Consiglio Direttivo


Per il periodo dal 24 maggio 2022 al 23 maggio 2025 

Presidente onorario

Leo Schena

Professore ordinario di Lingua e Linguistica Francese. Già professore associato di Lingua francese presso l’Università di Parma e successivamente professore straordinario all’Università di Roma “La Sapienza”. Chevalier dans l’Ordre des Palmes Académiques; Chevalier dans l’Ordre National du Mérite. E’ stato Direttore del Centro Linguistico dell’Università Bocconi, membro della Commissione Relazioni Internazionali dell’Ateneo Bocconiano, direttore della Collana di “Lingue Speciali”, Editrice EGEA, Milano, membro della “Académie Internationale de Droit Linguistique/ International Academy of Language Law” e della “Société Internationale pour l’Histoire du Français Langue Étrangère ou Seconde”

Presidente 

Lorenza Fumagalli

Archivista di professione. È tra i fondatori del Centro Studi. Ha curato numerose pubblicazioni di carattere storico, non solo del Bormiese. È stata la coordinatrice del progetto della Comunità Montana Alta Valtellina Interreg “La Via dell’Umbrail” e dell’attuale progetto di restauro dell’ex palazzo del Ginnasio di Bormio per adibirlo a sede culturale e museale. È stata curatrice delle mostre allestite dal Centro Studi. Coordina diverse iniziative con le scuole di ogni ordine e grado in Alta Valtellina. Autrice di numerosi contributi sia sul Bollettino storico, sia sui quaderni monografici

Vicepresidente 

Emanuela Gasperi

Direttrice del Museo Civico di Bormio, esperta di storia dell’arte e di iconografia. Ha curato diversi articoli per il Bollettino storico e per i quaderni monografici del Centro Studi. Ha provveduto al riordino e alla catalogazione dei numerosi ex voto della chiesa di Sant’Antonio e del Santo Crocifisso di Combo. Si occupa, inoltre, dell’organizzazione di conferenze a tema storico.

Segreteria

Anna Lanfranchi

Dipendente dalla Comunità Montana, è giornalista, archivista e paleografa. È autrice di numerosi articoli pubblicati sul Bollettino Storico e sulle monografie del Cssav. Cura le pagine Facebook e Instagram nonché l’emeroteca digitale di fine Ottocento e Novecento. Si occupa, inoltre, di genealogia e ricostruzione di alberi familiari.

Consiglieri

Manuel Dei Cas

Studente al seminario di Como, è appassionato storico e ricercatore presso l’Archivio Parrocchiale di Bormio. Ha curato una piccola pubblicazione autoprodotta sulle poesie di don Remo Bracchi, del cui archivio amerebbe occuparsi in un prossimo futuro per una piena valorizzazione della figura del rimpianto sacerdote.

 

Alice Martinelli

Bibliotecaria e responsabile del Museo di Livigno e Trepalle, è anche valente scrittrice impegnata su diversi fronti. Per il Centro Studi ha prodotto alcuni contributi incentrati soprattutto sul territorio livignasco.

 

Cristina Pedrana

Ex insegnante, ora responsabile del Centro di Documentazione Carlo Donegani di Sondrio e appassionata ricercatrice, ha pubblicato vari articoli sul Bollettino e sulle monografie curate dal Centro Studi. Sua la curatela, la trascrizione e la traduzione di vari testi latini. La sua collaborazione, inoltre, si esplica attraverso progetti di ampio respiro in cui il Centro Studi viene coinvolto insieme ad altre associazioni o gruppi di studio e di ricerca. Una grande parte del suo lavoro è incentrato sulla valorizzazione della strada dello Stelvio.

 

Gisi Schena

Insegnante e ricercatrice, ha al suo attivo il volume monografico La memoria dell’acqua edito dal Cssav nel 2007 e diversi contributi pubblicati sul Bollettino Storico Alta Valtellina e sui quaderni monografici del Centro Studi. È attiva, inoltre, del Concorso di poesia dialettale di Sondalo.

 

Debora Tam

Bibliotecaria, ha curato una monumentale ed originale ricerca sulle santelle del territorio sfociata in una tesi di laurea.

 

Daniela Valzer

Giornalista e insegnante, ha pubblicato vari articoli sul Bollettino e sulle monografie curate dal Centro Studi ed è autrice di volumi legati alla storia locale. È referente di diversi progetti scolastici attraverso i quali mette in collegamento il mondo dell’istruzione con il Centro Studi.

 

Disegno Bormio 1830